I PERCORSI TEMATICI DEL SALONE

pubblicato il 5 giugno | in News

Per conoscere meglio le birre presenti, oltre alla dettagliata carta, il Salone propone 4 percorsi tematici, ad iscrizione obbligatoria entro la settimana antecedente la manifestazione, nelle 4 giornate in orario pre-serale. Il costo per poter partecipare è di 10 €, che comprende il bicchiere e 5 degustazioni in 5 birrifici differenti.

L’obiettivo è quello di far conoscere alcune birre in ogni serata, attraverso il gusto e il racconto dei mastri birrai.

Ogni gruppo di birre è selezionato in base al tema che guiderà la degustazione.

Eccoli:

1. Pils is the new Ipa?

Alla scoperta delle basse fermentazioni di C’è Fermento, per capire se davvero la pulizia e la semplicità delle lager sono la frontiera della birra artigianale italiana – Giovedì 21 giugno

1.  In hop we trust

Negli ultimi decenni il luppolo è stato uno dei temi più importanti, tra i birrifici craft di mezzo mondo. Ci faremo spiegare direttamente dai birrai perché questa materia prima è così amata – Venerdì 22 giugno

1.  La via delle spezie

Prima che Hildegard von Bingen promuovessero il luppolo come aromatizzante delle birre tardomedievali, erano le spezie ad arricchire le ricette. Una tradizione ancora viva? – Sabato 23 giugno

1.  Si fa presto a dire “scura”

La birra spesso è ordinata per dimensioni (piccola o media), quando va bene per colore. Ma sono semplificazioni molto sbagliate. Scopriremo tutte le sfumature dello scuro, con l’aiuto dei birrai – Domenica 24 giugno

#prenotate il vostro percorso scrivendo a segreteria@fondazionebertoni.it
Iscrizione obbligatoria entro al settimana precedente (14/6)