Percorsi di degustazione

pubblicato il 15 Giugno | in News

Nel corso della manifestazione birraria saluzzese C’è Fermento propone, in collaborazione con Unionbirrai , sei percorsi di degustazione itineranti. Guidati dagli Unionbirrai Beer Tasters, assaggeremo quattro birre per ogni percorso.
Saranno i birrai stessi a raccontarci le birre selezionate, mentre gli UBT ci sveleranno i segreti e le curiosità dei temi individuati.
Ogni percorso prevede l’assaggio di quattro birre ed è in vendita a 10,00 €, prezzo che include il bicchiere della manifestazione, che si potrà poi utilizzare nel prosieguo della serata. Il punto di ritrovo dei percorsi è presso la birroteca, 5 minuti prima della partenza dei tour.
Iscrizione vivamente consigliata via mail a info@unionbirrai.it (oppure direttamente presso il banchetto UB in birroteca)

Giovedì 20 giugno ore 18 – Alla scoperta delle Pils.

Breve panoramica di questa tipologia (spesso sottovalutata), con storia e curiosità. Grazie alle degustazioni capiremo quante differenze ci possono essere nelle birre proposte, nonostante facciano tutte riferimento allo stesso stile.

venerdì 21 giugno, ore 18 – IPA tra mito e realtà

Storia, differenze e falsi miti sulle mitiche India Pale Ale, birre con un glorioso passato e uno splendente presente. Assieme ai birrai capiremo perché le IPA sono così amate dai bevitori contemporanei, e quanto i luppoli siano fondamentali, per la tipologia.

venerdì 21 giugno, ore 20.00 – Birra e territorio

La birra non è, di per se stesso, un prodotto territoriale. Eppure i nostri birrai hanno trovato il modo di legarla al territorio, attingendo alla straordinaria biodiversità che offre il nostro paese. Scopriremo come, confrontando quattro interpretazioni ed affrontando una breve panoramica dello scenario italiano.

sabato 22 giugno, ore 18.00 – Gli ingredienti speciali

La maggioranza delle birre sono prodotte soltanto con acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Eppure in passato era normale utilizzare una miscela di spezie, il mitico Gruyt. Cos’è rimasto, oggi, degli ingredienti “speciali”? Com’è possibile creare una birra originale, con materie prime atipiche?

sabato 22 giugno, ore 20.00 – Chiara o scura?

Che differenza c’è – davvero – tra una birra chiara ed una scura? Qual è la più alcolica? E quale la più moderna? Sfatiamo alcuni luoghi comuni, con un assaggio di birre di diversi colori e diverse ispirazioni. Come sempre, ci faremo aiutare dai birrai di C’è Fermento!

domenica 23 giugno, ore 18.00 – Blanche o Weiss?

Le birre di frumento sono tutte uguali? Andremo alla scoperta delle differenze tra le ricette belghe e quelle tedesche, e scopriremo quando sanno essere diverse queste birre fresche, perfette per l’estate. Non mancheranno le interpretazione dei nostri artigiani italiani.

Pin It

Articoli correlati